Incontra il nostro Team

Siamo un'equipe multidisciplinare formata da professionisti della salute. L'idea di base è quella di considerare ogni essere umano come unico e con bisogni specifici non assibilabile a nessuna categoria. Da questo, nasce e deriva l'idea di esse un centro che si occupa di salute inclusiva

sessuologa pescara
Fondatrice, Psicoterapeuta e Sessuologa

Nicolina Capuano

Psicoterapeuta a insirizzo Cognitivo-comportamentale costruttivista, Sessuologa e terapeuta E.M.D.R., Esperta in politiche LGBTQI+ e processi di genere. Responsabile movimento Stazione Senza Binari per favorire una corretta divulgazione nei percorsi di transizione in Italia

Una delle prime cose di cui ho fatto esperienza è che le narrazioni sono tutte diverse: stesse parole veicolano un diverso significato; avevo undici anni, quando ferma sulle scale del cortile che affacciava sulla strada principale del paese ,osservavo le persone camminare, chiedendomi cosa sentissero  e quali fossero i loro pensieri.

In quel momento ho iniziato la mia esplorazione verso una scienza che a quell’età, ancora non aveva un nome: la psicologia.

Ferma e piena di domande, in quel momento ho intrapreso l’esplorazione verso ciò che sarebbe diventato il mio lavoro: costruire insieme all’altro il senso delle cose, per permettergli di trovare l’equilibrio possibile che gli consenta di condurre una vita funzionante.

Così a quattordici anni ho iniziato i miei studi presso il Liceo Socio-Psico-pedagogico, per poi iscrivermi alla facoltà di Psicologia presso L’Università degli Studi Dell’Aquila.

Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia con Lode, ho svolto il tirocinio professionalizzante presso Dottor Secssportello d’ascolto sessuologico dell’università dell’Aquila, anni in cui ho condotto diverse ricerche in sessuologia e mi sono appassionata ai suoi costrutti.

Proprio per questo mi sono specializzata poi in sessuologia clinica presso l’istituto Italiano di Sessuologia scientifica a Roma, diventando sessuologa con il massimo dei voti.

Contemporaneamente ho conseguito un master Universitario di secondo livello in Counseling strategico presso l’Università degli studi di Cassino e Del Lazio Meridionale. Questo percorso formativo, caratterizzato da pratiche esperienziali, come le lunghe formazioni in barca a vela, sulla gestione delle dinamiche di gruppo, mi ha portato ad aprire il mio orizzonte: infatti ho iniziato a dedicarmi oltre che alla pratica clinica, allo svolgimento di formazioni teorico-pratiche e mi sono appassionata all’insegnamento.

Negli anni di studio e pratica clinica, ho svolto diverse mansioni presso L’Università, una della quali è stata di tutor senior alla disabilità; attraverso quella esperienza ho colto quanto fosse importante per persone che hanno canali di comunicazione diversi dal canonico, poter usufruire di un supporto psicologico che parlasse la loro lingua. Ecco perché mi sono formata nella lingua dei segni Italiana, così da poter effettuare colloqui psicologici con persone Sorde.

Poi dopo anni di esperienze dove Il mio lavoro si è incentrato come figura psico-educativa in strutture residenziali per minori e come psicologa clinica e psicosessuologa, ho deciso di intraprendere gli studi presso la scuola di Specialità in Psicoterapia Cognitiva APC di Roma, dove ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista a pieni voti.

Ho deciso di formarmi come terapeuta E.M.D.R. (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) che è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.

Fondatore, Counselor Relazionale

Luca Battaglia

Counselor Relazionale e consulente sessuale, Operatore CAM CUAV, divulgatore e esperto sulla parità. Fondatore e presidente della APS Cambiamenti operante nella divulgazione sulla differenza di genere, con particolare attenzione al maschile nelle relazioni.

Mi chiamo Luca nato nella civilissima Svizzera francese nell’estate del ’77; questo luogo natio, di cui ricordo ben poco, ha influenzato tramite i racconti familiari e i valori da loro inculcatemi un senso civico, un rispetto per l’ambiente e il vivere conviviale che tutt’ora è base fondante delle mie relazioni con il prossimo.

La formazione universitaria in Economia informatica e poi quella professionale come Mediatore in Affari hanno contribuito e evidenziato in me un chiaro indirizzamento in ciò che volevo o non volevo fare nella vita.

Dopo la nascita di due splendidi bambini: Federico e Alessandro, veri e autentici maestri di vita, e il corso per diventare counselor, un movimento interiore continuo e appassionato si è consolidato; ho rivolto i miei interessi in tutto ciò che riguarda le relazioni tra le persone mediante il continuo studio nozionistico), la pratica formativa e fondamentale: il contatto e l’iterazione con “le genti”.

Il viaggio introspettivo avviato nella scuola di Counseling mi ha posto nella condizione di avere la possibilità di essere guidato nella vita da una Coscienza che si esprime con vigore e autenticità cercando di non ricadere nelle trappole degli automatismi e dei nodi emozionali latenti o “sottaciuti”, sfuggire da abitudini mal-sane e automatismi, e avere una buona visione o presenza di ciò che mi accade… lungi da me e da chiunque riuscirci in senso pieno, farò tesoro dell’esperienza 😉

Tutto questo processo ancora in mutamento e in divenire mi ha posto nella necessità di coniugare competenze e passione nello stesso alveolo… me, e in relazione con l’altro.

Questo bagaglio esperienziale, i miei valori, pensieri e sentimenti mi spingono ancora una volta a progredire per il mio benessere personale, il quale ha come manifestazione: la relazione d’aiuto.

Cosi, dopo la scuola ho fondato l’associazione di promozione sociale Cambiamenti, di cui sono il presidente, volto alla divulgazione sulla differenza di genere soprattutto nelle scuole e agli adolescenti. Essa è rivolta, in particolare agli uomini, che possano trovare in essa un luogo di ascolto e condivisione degli aspetti legati alla loro intimità e il modo comunicare con gli altri e con se stessi.

A supporto di questo progetto contribuisco e partecipo alle idee di Maschile Plurale, eccellente riferimento per le mie iniziative e luogo di confronto con tante persone su temi a noi cari.

Il lavoro di Counseling si esprime anche a livello individuale (eterogeneo) e collettivi: dalla coppia a gruppi di lavoro.

Nel 2020 insieme al mio collega di corso in Counseling Media-Comunicativo Manuel, ci siamo trovati di fronte ala necessità e il piacere di creare un luogo di incontro virtuale per divulgare la professione del counselor ed un contenitore atto a far esprimere persone di buona volontà e qualità e poter ri-flettere liberamente le nostre peculiarità, passioni, pensieri e potenzialità esponendo al pubblico il nostro bagaglio culturale, esperienziale ed emozionale. (www.spaziocounselor.it)

Trovo molto interessante divulgare il frutto dei miei studi e contaminare il prossimo della tanta bellezza che mi ha arricchito, nei testi di studio e di lavoro, i sani e proficui insegnamenti della vita e delle persone incontrate, la rielaborazione di contenuti e creare dei momenti di condivisione con l’altro nati per “caso” o negli interessi comuni, volano indispensabile per l’ampliamento della conoscenza, dell’io, dei processi di consapevolezza e dialogo interiore. La relazione con il prossimo è sempre orizzontale sia che il mio interlocutore è un consultante o una persona incontrata nella vita di tutti i giorni.

Sono rivolto, professionalmente, a quelle persone che hanno voglia di intraprendere un viaggio e riscoprire e potenziare risorse proprie per l’accrescimento dell’autostima e l’autonomia. E’ mia cura garantire un ambiente protetto e riservato, di ascolto di qualità per tutti coloro che intendono chiarire alcuni aspetti di sé, pensieri o sentimenti, con l’obiettivo finale di di promuovere un processo o dialogo interno di conoscenza e ben-essere per operare eventuali scelte nella propria vita.

Sono volontario e operatore nelle strutture dell’UCIPEM Pescara e al Centro di Ascolto per uomini maltrattanti ITINERE

Manuel-Di-Sabatino
Counselor relazionale mediacomunicativo

Manuel di Sabatino

Sono nato a Segrate (MI) nel 1990.
Ho scoperto sin da piccolo di avere particolari capacità nell’informatica. Negli anni ho studiato, soprattutto grafica e web design, fino a renderlo il mio lavoro. Sono diventato un Web Designer freelancer ed ho iniziato ad offrire i miei servizi in tutta Italia. Grazie alle esperienze derivate da questo lavoro mi sono reso subito conto di come la relazione con il cliente facesse la differenza nella gestione del lavoro stesso e, soprattutto di quanto fosse importante la comunicazione.
Questa dinamica, che mi trovavo a vivere quotidianamente, ha spinto quella parte di me che vuole scoprire sempre di più, a studiare metodi e strategie utili per entrare in relazione al meglio con i miei clienti, ed ho trovato subito molti vantaggi. Ho quindi deciso di far crescere la mia attività, fino a trasformarla in un’agenzia di comunicazione, per offrire al cliente un servizio più completo e mettere a disposizione ciò che stavo apprendendo.

Parallelamente ho coltivato la mia passione per le Arti Marziali, in particolare il Karate, il quale mi ha insegnato ad entrare in contatto con mente e corpo in modo più profondo. Anni di pratica e la mia naturale propensione a farmi domande mi hanno concesso uno sguardo critico più acuto sulla pratica di questa disciplina. Mi sono accorto che anche in questo caso la relazione con l’altro era fondamentale, ma ancora più importante era la relazione autentica con sé stessi.
Ho poi deciso di intraprendere il percorso di insegnante, poiché sentivo il piacere di condividere la mia esperienza.

Il filo conduttore delle attività nella mia vita è sempre stato quello della crescita personale e, dopo percorsi e laboratori, ho deciso di frequentare una scuola di Counseling. Questa mi ha fatto ottenere le competenze e gli strumenti che cercavo, condividendo il percorso con persone davvero speciali. Ho avuto il piacere e l’onore di camminare insieme a Kiyoka, carissima amica, ed ho stretto collaborazioni interessanti su vari ambiti. Infatti, dopo essermi diplomato ho iniziato la mia attività di Counselor e ho intrapreso vari progetti con il mio collega di scuola Luca: in particolare, l’associazione di promozione sociale Cambiamenti, che si impegna nella divulgazione sui temi della differenza di genere, e questo sito. Questo progetto è nato dalla necessità di condividere sui temi del Counseling e far conoscere la figura del Counselor, spesso confusa o non compresa. Qui spieghiamo meglio la nostra missione.

Continuo con la mia formazione e svolgo la professione di Counselor con chi sente la necessità e il piacere di scoprire meglio sé stesso o fare un lavoro di empowerment.

davide silvestri pescara lgbtqi
Piscologo, Sessuologo

Davide Silvestri

Psicologo e psicosessuologo, esperto di tematiche LGBTQIA+, operatore CAM. Fondatore e presidente de La Formica Viola APS che ha tra gli obiettivi quello di diffondere la cultura dell’accoglienza, educare alle differenze.

Ho sempre trovato stimolante conoscere le storie delle persone. Sin dai tempi della formazione scolastica mi appassionava cercare di comprendere le dinamiche che portano le persone ad assumere determinati comportamenti e aiutarli nella gestione delle relazioni.

Il mio interesse si è orientato presto verso le tematiche LGBTQIA+ e le soggettività che ne fanno parte e per questo sono in continuo aggiornamento su tutto ciò che riguarda l’identità, le diverse formazioni relazionali, le pratiche sessuali. Grazie alla formazione in sessuologia presso l’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma sono diventato psicosessuologo.

Credo nell’importanza di utilizzare un adeguato canale comunicativo in base alle persone che incontro e per questo ho conseguito una formazione in Lingua dei Segni Italiana per poter accogliere anche le persone Sorde che la usano.

Sono un promotore della lettura e la uso sia nella vita privata che in quella professionale come veicolo di comunicazione, sviluppo e crescita interiore. La cultura delle differenze è per me la spinta che mi permette di investire tempo ed energie nella promozione di un benessere personale e sociale, in un’ottica transfemminista per una parità di genere e fra i generi.

Valentina civico psicologa gestalt
Psicoterapeuta

Valentina Civico

Psicoterapeuta ad indirizzo Gestalt analitico, con l'utilizzo di strumenti di Bioenergetica, PNL, Psicosomatica e Terapia della Famiglia.

Mi considero una persona emotiva, forte e leale.

Probabilmente è stato proprio il mio approccio emotivo alla vita a guidarmi ed avvicinarmi alla psicologia.

Aiutare ma soprattutto ascoltare sono sempre state le mie peculiarità.

Amo il mio lavoro e mi gratifica poter accompagnare l’altro verso la percorribilità di un sentiero nuovo e sano.

Ho imparato tuttavia che la felicità va difesa e che il benessere è un nostro diritto!!

È questo il primo dono che faccio ad ogni paziente.

Mi sono laureata con lode nel 2006 presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti e, sicura del percorso intrapreso, ho proseguito gli studi specializzandomi in Psicoterapia Gestalt Analitica Individuale e di Gruppo nel 2013 presso l’Istituto Gestalt Analitico – Centro Studi Psicosomatica (CSP) di Roma.

Il mio approccio terapeutico si basa sull’integrazione della Psicoterapia della Gestalt e della Psicoterapia Analitica Junghiana, e si completa con l’utilizzo di strumenti di Bioenergetica, PNL, Psicosomatica e Terapia della Famiglia.

Questo tipo di intervento viene definito olistico perché si basa sulla costante relazione e integrazione tra mente e corpo, conscio e inconscio, individuo e ambiente.

Attraverso il lavoro sul corpo il paziente ha la possibilità di sperimentare nel qui ed ora situazioni e vissuti propri che lo portano alla comprensione attiva e alla soluzione ai suoi problemi non mediante delle incomprensioni intellettuali e razionali ma attraverso una comprensione di tipo fenomenologico.

Ma nulla è possibile senza alchimia e senza una relazione medico-paziente fatta di accoglienza, fiducia e affidamento.

Nella pratica clinica mi capita spesso di coadiuvare la tecnica con l’utilizzo dell’aromaterapia, ambito approfondito negli ultimi anni grazie al continuo bisogno di rinnovamento e al moto interiore che mi caratterizzano.

Secondo la mia personale esperienza, è come se con gli oli essenziali si compisse un viaggio emotivo e sensoriale attraverso il senso primitivo e ancestrale dell’ olfatto: il senso dell’essenza!

Credo che questa ulteriore integrazione di strumenti sia importante per promuovere un maggiore ascolto interiore e, spesso, una più veloce crescita personale.

ciovacco centro aliseo salute nutrizionista
Nutrizionista

Stefania Ciovacco

Laureata in Dietistica e Scienze delle attività motorie e sportive, esperta in Nutrizione Sportiva e Ricomposizione Corporea. Bioterapista Nutrizionale ed Educatrice Alimentare.

Mi chiamo Stefania e sono una Dietista.
Il mondo dell’alimentazione mi ha sempre incuriosito ma dopo il liceo classico ho preferito iniziare il corso di Laurea in Scienze delle attività Motorie e Sportive, essendo io stessa sportiva e danzatrice, con l’idea di aprire un giorno una scuola di danza. Conclusa la triennale ho capito quanto il mondo dell’alimentazione avrebbe potuto ampliare le conoscenze che avevo appreso nel precedente corso di laurea.
Fu così che con Dietistica ho trovato la mia vera strada e passione: il mondo della nutrizione fisiologica, clinica ed applicata allo sport. Sentivo però che mancava un tassello nella mia formazione e decisi di intraprendere il Master in Bioterapia Nutrizionale presso l’Università Salesiana di Roma. Da quando sono diventata Bioterapista Nutrizonale sento di aver raggiunto quelle competenze tali da poter guardare i miei pazienti in ottica diversa dalla solita anamnesi e lettura delle analisi.
Il sottotono della pelle, la forma delle mani, la colorazione del viso, la gestualità ed il modo di parlare, le paure e le scelte di vita…questi sono alcuni dei segnali che mi accompagnano nello studio del paziente per stilare il programma dietetico migliore ed estremamente personalizzato.
E là dove la dieta non fosse lo strumento giusto per il paziente, l’educazione alimentare diventa la chiave per aprire qualsiasi porta.
Il mio motto? Alimentarsi è vita, nutrirsi è salute ma mangiare bene è saggezza!

carol ciccotelli osteopata
Osteopata

Carol Ciccotelli

Osteopata e Terapista dello sviluppo motorio FSC

Sin da bambina sono sempre stata affascinata dalla natura e dall’essere umano, al tempo stesso così semplici e così complessi. Osservavo, mi interrogavo, empatizzavo.
Così, la mia attitudine per le discipline scientifiche, unitamente ad una preziosa sensibilità e curiosità verso l’Altro, mi hanno portata ad intraprendere il percorso di formazione in Osteopatia presso l’Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale di Pescara (A.I.O.T.).
In quegli anni ho avuto modo di svolgere tirocinio clinico presso il centro clinico dell’A.I.O.T. (Centro Abaton), il Reparto di Neonatologia dell’Ospedale S.Spirito di Pescara, Associazione Regionale Down Abruzzo (ARDA), Autismo Abruzzo Onlus.
Come naturale conseguenza di questo percorso, sono attualmente in formazione come Terapista dello sviluppo motorio FSC, metodo consistente in un programma di diagnosi e trattamento rivolto a bambini con ritardo nelle tappe dello sviluppo.
Come posso essere d’aiuto?
• Nella gestione della gravidanza, aiutando ad alleviare i disturbi più comuni (cefalee, lombalgie, sciatalgie, ecc);
• Nei disturbi del sonno, plagiocefalie, stitichezza, coliche, torcicollo miogeno, piede torto, ecc tipiche del neonato;
• Nel trattamento dei dolori mestruali (dismenorrea), dolore durante i rapporti (dispareunia), incontinenza urinaria, ecc;
• Ma anche cervicalgia (dolore cervicale), lombalgia (dolore lombare), sciatalgia (infiammazione nervo sciatico), cefalee, reflusso gastro-esofageo, stitichezza, ecc…ma parliamone insieme.
Credo fortemente nella collaborazione con altre figure professionali, dove necessario, e questo fortunatamente al Centro Aliseo è possibile.
giorgia vesce psicoterapeuta
Psicologa, Psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Giorgia Vesce

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo dal 2011 (albo A n. 1856), specializzata in Psicoterapia cognitivo-comportamentale

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo dal 2011 (albo A n. 1856), specializzata in Psicoterapia cognitivo-comportamentale. Dopo la specializzazione divento socia AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento), con sede a Milano, e socia EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies).
Mi occupo di psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia e psicoterapia evolutiva (bambini e adolescenti).
La vita ci mette davanti a molte sfide. Per lo meno, a me è successo così. Questi eventi mi hanno spinta a voler conoscere e comprendere gli affascinanti e non semplici meccanismi della mente tanto da intraprendere gli studi in Psicologia.
Nel 2013 il felice incontro con l’EMDR che entra a far parte del mio lavoro clinico. Divento socia dell’ Associazione EMDR Italia Eye Movimento Desensitization and Reprocessing.
L’obiettivo del mio lavoro è quello di offrire uno spazio protetto, accogliente e non giudicante in cui poter “crescere insieme”, tenendo conto dell’unicità delle emozioni, dei desideri, dei bisogni, dei vissuti e delle aspettative di ogni persona che deciderà di percorre questo viaggio insieme a me.
Avvocato

Emanuela Barba

Avvocato, esperta nell'iter legale affermazione di genere
esperta carriera alias

Silvia psicoterapeuta
Psicologa, Psicoterapeuta

Silvia Massimi

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo, specializzata in Psicoterapia cognitivo-costruttivista

logopedista deglutologa centro aliseo
Logopedista, deglutologa

Giulia dell'Orso

Logopedista e degluttologa specialista nella DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), esperta metodo ARM (Approccio Ritmico Motorio) e MOF (Squilibrio Miofunzionale Oro-Facciale)

La curiosità per la scienza è sempre stata nitida nella mia vita e parte integrante di essa.

Mi affascina tutto ciò che “va capito”; e nulla quanto l’essere umano possiede una propria e personale complessità intrinseca da sviscerare.

L’uomo si distingue dall’animale per diversi motivi, uno di questi è rappresentato dalla tipologia di linguaggio; esso è molto vasto e ci permette di comunicare in modo altamente sofisticato.

Ho quindi iniziato a studiare in modo più approfondito questa forma di intelligenza umana, laureandomi in Logopedia con Lode presso l’Università di Ancona nel 2018.

Non satura delle conoscenze universitarie ho poi continuato a formarmi in ambito DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), abbracciando il metodo ARM (Approccio Ritmico Motorio) e diventando Esperta nei livelli I-II-III-IV-V.

Ho inoltre voluto integrare la mia grande passione per la cucina al mio lavoro e ho deciso di approfondire l’ambito della disfagia; nel 2021 ho conseguito il Master in I livello in Deglutologia presso l’Università degli Studi di Torino.

Attualmente sto continuando la mia formazione sullo SMOF (Squilibrio Miofunzionale Oro-Facciale); questo, tra le altre cose, riveste un importante ruolo all’interno della collaborazione tra Logopedista e Ortodontista.

Dal 2022 ho, inoltre, intrapreso un percorso di formazione e studio della LIS (Lingua dei Segni Italiana).

respira*

Ciò che rende la dott.ssa Nicolina Capuano una professionista qualificata non è solo il titolo in quanto tale, ma il fatto di essere una grande persona prima di tutto, di alto spessore umano con rilevante sensibilità e tatto che raramente si trova. La sua empatia abbatte ogni barriera creando quell'ambiente sereno sin da subito. È una professionista dinamica, competente, preparata e scrupolosa. La passione per il suo lavoro la porta all'aggiornamento continuo e alla costante ricerca di strategie alternative. Consiglio vivamente per chiunque voglia ri-connettersi con il proprio corpo e le proprie emozioni per una nuova scoperta di se stessi.

Manuela

La Dottoressa Capuano è una professionista meravigliosa: umana, attenta, disponibile, preparata, affidabile e in grado di creare immediatamente fiducia e sicurezza grazie alla sua empatia. Una professionista in continua formazione, aggiornata, precisa e capace di aiutarti a fare ordine nella tua anima e nel tuo corpo con le giuste "istruzioni". Ti offre la capacità di vedere oltre e di ragionare su cose a cui non avevi mai pensato. Consigliatissima!

Ajsha

Luca è un professionista della relazione d'aiuto molto preparato e professionale. Ha una elevata capacità di creare una relazione con il cliente solida e ben orientata al raggiungimento degli obiettivi.
È specializzato nelle tematiche di genere e di violenza di genere nonché su tutto ciò che concerne il patriarcato.
Si occupa di sostegno e crescita personale di individui e coppie.
Professionista con il quale è sempre arrichente il confronto.

Centro abruzzese Identità di genere